top of page

LUCA VISCARDI

Curriculum & Portfolio

SCUOLA PANORAMICA

L’approccio progettuale nasce dalla duplice analisi urbanistica e architettonica dell’edificio: da un lato la volontà di accentuare l’asse di Viale Panoramica e, dall’altro, la ricerca di un’esposizione favorevole dell‘edificio verso sud-est. Tali considerazioni hanno definito l’impianto dell’area caratterizzato da un parco pubblico “lineare” che costeggia completamente il viale confinante, e dato un’impronta dell’edificio rettangolare, per una maggiore apertura sul lato sud-est.


Il progetto nasce dalla volontà di privilegiare gli affacci verso il nuovo parco pubblico, per creare sia un dialogo diretto con il verde sia per l’orientamento favorevole nord-est e sud-est. Il volume di partenza a forma di parallelepipedo subisce una “metamorfosi evolutiva” attraverso un’azione che incassa i due lati in direzione di Viale Panoramica e Viale Arimondi, facendo avanzare il giardino sino a ridosso delle pareti esterne, caratterizzate da ampie porzioni vetrate. Di conseguenza, questo processo genera uno sporto della copertura molto accentuato con finalità di protezione dai raggi solari e dalle intemperie. Uno sporto a profilo diagonale segnato dalla colorazione gialla, che inquadra i due prospetti verso il parco risvoltando fino a terra.


- Lo spazio polifunzionale - in grado di ospitare attività libere, spettacoli, riunioni - grazie a una parete retraibile, si unisce all’atrio d’ingresso creando un ambiente di oltre 200 mq utilizzabile per eventi, feste o mostre;

- Tutte le aule sono potenzialmente combinabili a due a due grazie a una parete mobile, per garantire la modalità pedagogica di insegnamento in “pluriclassi”;

- La mediateca, costituita dalla biblioteca e dai laboratori di informatica e lingue, è suddivisa da pannelli vetrati con combinazioni modulari versatili che permettono collegamenti diretti tra le attività.


L’edificio è organizzato su due livelli per limitare la superficie coperta rispetto a quella verde e per diminuire la dispersione termica.

L’atrio di accesso, tutte le aule didattiche e la mensa sono orientate verso il parco attraverso ampie vetrate, mentre i laboratori, la biblioteca, lo spazio polifunzionale e le attività di servizio sono rivolte verso nord-ovest.

L’atrio di ingresso, a doppia altezza, è il fulcro centrale, da cui è possibile avere una contemporanea visione delle principali attività: la palestra attraverso una vetrata, la sala polifunzionale posta in adiacenza, la scala, i corridoi di entrambi i piani e la biblioteca al primo piano.

In testata è disposto il blocco palestra direttamente collegato al parcheggio tramite un accesso secondario.

L‘ambiente esterno del complesso scolastico è stato progettato con una duplice finalità: organizzare gli spazi a carattere didattico ed estendere all’esterno le attività del piano terreno; tale scopo per incentivare il più possibile un’educazione scolastica all‘aperto, in stretto rapporto con l’ambiente naturale.

Sono state allestite le seguenti attività all’aria aperta: un orto didattico, una pista d’atletica di 60 mt integrata da fossa per il salto in lungo, un’area picnic, un cortile circoscritto sul lato nord-ovest per attività didattiche e un’area calpestabile attrezzata, collegata alle quattro aule didattiche del piano terreno.




Marzo 2017


Luca Viscardi

Massimo Guglielmotto

Paolo Mattiolo

Roberto Guadrini


FOLLOW ME
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Pinterest Icon
  • 8e8657_7a5ca8278063484c9d44b1cc3d724683
bottom of page