top of page

LUCA VISCARDI

Curriculum & Portfolio

TINY DUPLEX

Workshop di interior design e arredo incentrato sul superamento del concetto di semplice architettura per approdare a un territorio di nuova definizione, che sa di tecnologia ma anche di arte e cultura progettuale. La progettazione degli spazi è in grado di esprimere con successo le relazioni tra persone che vivono un ambiente, plasmando i luoghi sulla base delle loro esigenze abitative e di qualità della vita. Sviluppando una consapevolezza delle nuove richieste del mercato per costruire ex novo o ristrutturare uno spazio abitativo mettendosi all’opera su un concentrato di emozioni, bisogno di comfort e moderne necessità ergonomiche.

Durante il workshop abbiamo progettato un piccolo appartamento di 35 metri quadri sviluppato su due livelli all’ultimo piano di un edificio industriale. Nell’appartamento si accede direttamente in un ampio soggiorno che si apre al giardino tramite una grande vetrata che offre al piccolo appartamento tutto l’apporto solare necessario.

La cucina è divisa dal salotto dalla scala che porta al piano superiore. Per ottimizzare lo spazio ridotto della cucina l’arredo è stato compattato sotto la scala; la cucina è aperta a vista sul salotto rimanendo però schermata dai listelli in legno che creano la ringhiera del piano superiore e della scala. Attraversando la cucina si raggiunge il bagno che è diviso in antibagno, bagno e doccia mediante porte scorevoli in vetro. Il piano superiore è raggiungibile con la piccola scala al centro dell’appartamento che diventa il fulcro di tutto il progetto. La lunga parete di fondo è stata adibita ad armadio e a libreria creando un filo comune che collega tutti gli ambienti della casa. Nel salotto una scala a pioli su rotaia da la possibilità di raggiungere i ripiani più alti della libreria.


Febbraio 2017

Luca Viscardi


FOLLOW ME
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Pinterest Icon
  • 8e8657_7a5ca8278063484c9d44b1cc3d724683
bottom of page