top of page

LUCA VISCARDI

Curriculum & Portfolio

SCUOLA GIOVANNI PASCOLI


Concorso in corso Torino fa scuola

La scuola Giovanni Pascoli rappresenta la classica tipologia di edificio scolastico inserito in un contesto storico. Per questo il progetto pone l’attenzione su una strategia di intervento in grado di generare delle linee guida per la riqualificazione di altre scuole che hanno la medesima tipologia costruttiva.


Nel riconfigurare gli spazi interni per renderla più funzionale al nuovo concetto pedagogico proposto è stata posta particolare attenzione al piano terreno andando a posizionare un sistema scalinata/rampa, realizzata con struttura metallica per la completa accessibilità al disabile. Grazie a questo nuovo ingresso si valorizza la continuità del corridoio interno che diviene un ampio ed agevole atrio su cui si affaccia lo sportello dei servizi ATA, usufruibile anche come punto informazioni della biblioteca. Il piano terreno, in cui sono localizzati la biblioteca e la palestra, diventa quindi uno spazio aperto alla cittadinanza e suddivisibile in comparti indipendenti e flessibili funzionalmente. Infatti la palestra è intesa anche come ambiente polifunzionale in cui poter allestire mostre o altri eventi per dare continuità alle collaborazioni che la scuola ha sviluppato con gallerie d’arte e altri circoli.

L’impostazione planimetrica della scuola permette di organizzare le dodici classi in tre cluster orizzontali suddivisi per età, dei quali due al primo piano ed uno al secondo in cui sono presenti anche i laboratori. Il piano mezzanino diventa lo spazio relax in cui i ragazzi possono svolgere attività di gruppo, rilassarsi, giocare. Questo ambiente è accessibile esclusivamente dal secondo piano, attraverso un elevatore per disabili ed una gradonata che grazie al suo disegno diviene anch’essa un luogo in cui sostare e non solamente un elemento di connessione e passaggio. Nelle immediate vicinanze dello spazio relax è presente la zona benessere, un ambiente protetto, “morbido” in cui svolgere attività didattiche anche in modalità differenti.


Uno degli aspetti più interessanti della scuola Pascoli sono i corridoi, ampi e caratterizzati da splendide volte a soffitto e pavimenti a scacchiera. Il progetto prevede la loro valorizzazione per diventare luoghi di riferimento della scuola oltre che spazi di condivisione e relazione e non solamente disimpegni di collegamento alle aule. Per questo si propongono arredi fissi distribuiti lungo i corridoi: setti in cartongesso che comprendono armadietti incassati, in cui i ragazzi potranno disporre i loro libri e materiali didattici, e spazi di seduta/sosta che saranno attrezzati con modalità dinamiche ed interattive per sottolinearne la loro funzione formativa e sociale.


Marzo 2017

Luca Viscardi

Massimo Guglielmotto

Paolo Mattiolo

Roberto Guadrini






FOLLOW ME
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Pinterest Icon
  • 8e8657_7a5ca8278063484c9d44b1cc3d724683
bottom of page